METTIAMO AGRICOLTURA 4.0 IN CAMPO PER I PRODUTTORI DI MACCHINE ED ATTREZZATURE AGRICOLE

3 November 2022

Bologna, 9-13 novembre 2022

È il motto di Technophylla, start up innovativa dal nome parlante: mettere la tecnologia digitale al servizio dell’ecosistema agricolo

Technophylla, start up ospitata all’interno dell’incubatore dell’Università di Torino, è nata sì il primo giorno di primavera di quest’anno, ma vanta un pedigree di tutto rispetto. Glielo garantisce la sua “azienda madre” Orchestra, che dispone di una tecnologia da anni sul mercato per portare Industria 4.0 su macchine e impianti di produzione sia indoor che outdoor.“ Possiamo affermare che ad EIMA giochiamo in casa” – esordisce Guido Colombo, fondatore e AD sia di Technophylla che di Orchestra. “Grazie all’esperienza maturata con le mie precedenti start up e in particolare con Orchestra, Technophylla dispone di un know how importante nel campo delle macchine, dei sistemi e dei sottosistemi di produzione, che è il punto di partenza per un progetto Agricoltura 4.0”. SMARTFarming4.0 è la soluzione proposta da Technophylla per l’interconnessione, il monitoraggio e il controllo sia di impianti per serre e orti verticali sia di macchine agricole per le coltivazioni in campo aperto, garantendo non solo l’accesso ai benefici fiscale del piano Transizione 4.0, ma soprattutto una migliore gestione e tracciabilità di tutto il processo “dal Campo alla tavola”. La sua componente di Farm Management System permette infatti di pianificare, avanzare, tracciare e rendicontare tutte le lavorazioni in campo aperto o in serra. Nella versione indoor per serre e orti verticali, SMARTFarming4.0 pianifica le attività e controlla in tempo reale l’avanzamento della produzione, monitora le condizioni ambientali per una crescita rigogliosa, controlla macchinari e impianti monitorandone i parametri di funzionamento per la tracciabilità dei lotti di filiera, consuntiva i tempi di lavorazione e i materiali utilizzati, gestisce l’invio di allarmi agli operatori anche in remoto e il loro utilizzo a fini manutentivi.

Nella versione outdoor per macchine agricole, SMARTFarming4.0 rileva i dati dal campo e li elabora a bordo macchina, trasformandoli in informazioni pronte all’uso per l’agricoltura di precisione, attua sistemi di regolazione e controllo per un efficiente funzionamento delle attrezzature agricole, monitora e traccia le attività in campo, controlla le prestazioni dei mezzi per prevenire i fermi macchina tramite una manutenzione efficiente. SMARTFarming4.0 è una Web App multilingua utilizzabile da qualsiasi PC o device mobile. Flessibile, modulare, interoperabile e altamente configurabile, dispone di una propria piattaforma IoT oppure si integra con piattaforme di terze parti in private o public cloud.

Capace di interconnettere qualsiasi tipo di macchinario o impianto nuovo o esistente, può essere installata, collaudata e customizzata nel tempo interamente da remoto. I suoi principali vantaggi sono l’interoperabilità con altri sistemi di filiera e di meteorologia, la georeferenziazione costante di tutte le variabili di campo, la possibilità di collegarsi wired e wireless su diversi protocolli, le prestazioni a bassi consumi. “Technophylla si rivolge ai costruttori e allestitori di macchine e impianti ai quali offre uno strumento per monitorare i macchinari da remoto a fini diagnostici e correttivi, per prevenire o risolvere fermi dei loro clienti senza onerosi costi di trasferte oppure per poter conoscere esattamente il comportamento dei componenti nel tempo al fine di migliorare la qualità ed affidabilità delle proprie macchine, solo per fare alcuni esempi – continua Colombo. “ In questa logica SMARTFarming4.0 viene fornito anche in white label ai partner costruttori e allestitori che desiderino proporre una piattaforma con il proprio brand per servizi relativi alle proprie macchine vendute in tutto il mondo”.

Related news

HAPPY HOLIDAYS FROM OUR TEAM.

Read more

Technophylla è risultata vincitrice dello Start up Award di EPoSS Forum 2022, che si è tenuto a Torino dal 4 al 7 ottobre. A seguito di questo riconoscimento il suo SMARTFarming4.0 potrà fregiarsi del marchio SSI (Smart System Integrated), che contraddistingue…

Read more

Technophylla nasce per mettere la tecnologia digitale al servizio dell’ecosistema agricolo e coprire tutte le fasi della filiera dalla preparazione del campo ai sistemi di distribuzione. È una start up innovativa, ospitata dall’Incubatore dell’Università di Torino, ma è anche spin…

Read more

From 23rd to 26th January we invite you to visit the IPM in Essen. We will exhibit together with our partner Urbinati, who offers SMARTFarming4.0 for its nursery automation solutions. It will be possible to test the latest release of…

Read more

From January 24 to 27 Technophylla will be present at the IPM in Essen, the historic international fair dedicated to horticulture. Together with our Partner Urbinati, we will present SMARTFarming4.0 applications for nursery automation. Also come and discover Phyllalab, Technophylla's…

Read more

Il 27 aprile 2022 Technophylla ha partecipato al workshop BUTTERFLY AREA: DISEGNANDO GLI SCENARI, finalizzato a progettare in modo collaborativo la proposta di servizi che Butterfly Area potrà offrire alle imprese del territorio, rispondendo alle loro effettive esigenze ed evidenziando…

Read more

A MACFRUT 2022 ti aspettiamo al Pad. B5 Stand 161 con il nostro partner URBINATI e il progetto speciale Phyllalab airfloating digital research.

Read more

Dal 9 al 15 novembre Technophylla partecipa a EIMA, la più importante fiera italiana delle macchine per l’agricoltura e il giardinaggio. Vi aspettiamo nell’area Start Up di ICE PAD. 37 Stand S18. https://eimastartup2022.digital.ice.it/azienda/technophylla-srl.

Read more